Quantcast
Channel: Tunué » 978-88-97165-65-1
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Le sorprese Tunué a Lucca Comics and Games 2013

$
0
0

Sta per iniziare Lucca Comics and Games, appuntamento dal 31 ottobre al 3 novembre al Padiglione Napoleone, stand E101-E102 per quattro giorni di eventi imperdibili (per grandi e piccini), ospiti italiani e internazionali e anteprime per la più grande manifestazione del fumetto italiano.

Quest’anno il nostro fiore all’occhiello, che vi sveliamo fin dalla prime notizie inerenti le nostre novità e ospiti a Lucca, è la presenza di Enrique Fernández, per la prima volta in Italia, attesissimo autore che vi aspetta allo stand per dedicarvi i titoli Tipitondi Il mago di Oz e Aurore.

E’ ufficiale anche che David Rubín verrà in Italia alla manifestazione per presentare in assoluta anteprima l’attesissimo sequel de L’Eroe, L’Eroe 2. Per il secondo volume abbiamo in serbo per una grande novità che vi sveleremo la settimana prossima. Lo straordinario progetto di David Rubín ha preso quasi quattro anni di lavoro e circa 600 pagine di fumetti a colori per un risultato di impressionante mole produttiva e grande impatto visivo. Tutto da scoprire.

Arriva direttamente da Berlino il nostro Tony Sandoval, l’artista eclettico dall’immaginario oniricodark, che si prepara ad un’intensa sessione dediche allo stand Tunué di Lucca Comics and Games 2013. Firmerà per noi le storie romantiche e dallo straordinario immaginario Doombooy, Nocturno, Oltre il muro e Il cadavere e il sofà.

E’ Viola Giramondo la protagonista del graphic novel di Teresa Radice e Stefano Turconi autori della scuderia Disney, undicesimo volume della collana Tipitondi, un viaggio avventuroso di una bambina curiosa proveniente dalla famiglia di circensi più affascinante mai esistita!

Il cinquantesimo volume della collana Prospero’s Books di Tunué è il graphic novel Il fuoco non ha amici autobiografico racconto di Davide Garota duro e senza esclusione di colpi, capace di raccordarsi tra le note del dolore di vivere e la poesia sul valore intrinseco dell’esistenza.

Il graphic novel tratto dall’omonimo romanzo -caso letterario- di Alcìde Pierantozzi Uno in diviso, sceneggiato da Adriano Barone e disegnato da Fabrizio Dori. Progressivamente si fa strada l’assurdo percorso che li guiderà verso un incubo di cattiveria e disperazione, protagonisti e vittime di una follia di violenza che porta dritta verso la dannazione.

Ci saranno al completo i primi volumi della nuova collana LeAli, il capolavoro di Paco Roca Rughe, il film Arrugas -Rughe tratto dal nostro titolo sarà in programma a Lucca, incluso nella programmazione ufficiale del festival, la proiezione sarà al Cinema Centrale in data da definire. Ci saranno anche gli autori di Passato, Prossimo Emanuele Rosso e Isaak Friedl di Sottobosco.

Anche l’ambito della manualistica rimane una priorità Tunué tanto da presentare due titoli immancabili: Il fumetto digitale di Marco Feo che offre un’analisi puntuale del cambiamento del fumetto negli ultimi trent’anni, con un focus sul lavoro di grandi artisti come Corrado Mastantuono o Dave McKean, e soprattutto rappresenta un manuale tecnico che spiega punto per punto come realizzare un fumetto utilizzando le più recenti tecnologie hardware e software, dal disegno al colore, dal lettering alla grafica 3d. Rivolto agli addetti ai lavori, alle nuove leve e agli appassionati, amanti sia del fumetto che delle, un volume di grandissima attualità e unico nel suo genere.

Attesissimo è anche Gud che presenta Il viaggio a fumetti Tutti possono fare fumetti dedicato a tutti quelli che amano leggere e fare fumeti imparando…Con i fumetti! Un manuale a fumetti su come fare fumetti ha un illustre, imprescindibile precedente: i libri di Scott McCloud, in cui l’autore mette la sua esperienza di fumettista a servizio di chi ama leggere e fare fumetti allo scopo di esplorare a fondo l’arte sequenziale, capire come si crea e scoprire come si rinnova. Gud, anche lui autore e insegnante di fumetto, ha gli stessi obiettivi, ma rinuncia all’esposizione tecnica e alla completezza didascalica dell’autore americano a favore di una dimensione narrativa più chiara e squisitamente divulgativa.

In assoluta anteprima un importante tassello nel campo della teoria dei media cinematografico il manuale Dissolvenze. Mutazioni del cinema di Gino Frezza un indispensabile compendio sul tema avanguardia, audiovisivi, sperimentazione artistica e topos cinematografici, un compendio che offre una panoramica ricca, complessa, piena di sfaccettature di un mezzo di comunicazione che ha dovuto superare il guado di trasformazioni avvenute nel lungo e nel medio periodo.

 

allo stand vi aspettano i nostri disegnatori Marco Caselli con Cassandra, Luca Ferrara, lo sceneggiatore Alessandro Di Virgilio con Gli altri, Stefano Simeone con Semplice, Sualzo con Fiato sospeso, Sergio Algozzino con Dieci giorni da Beatle, Marco Pugliese con Tutta la vita in un abbraccio.

Allo stand Tunuè potrete ammirare A questo giro l’ho fatta grossa! catalogo sull’esplosiva figura di Enrico Macchivello, uno dei più grandi talenti artistici italiani che viene raccontato attraverso le testimonianze divertite e ammirate di chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui.

 

porta con te la stampa di questo coupon:

Non mancate all’appuntamento con le anteprime e gli ospiti Tunué!

Lucca Comics and Games 2013
giovedì 31 ottobre dalle 9:00 alle 19:00
venerdì 1 novembre dalle 9:00 alle 19:00
sabato 2 novembre dalle 9:00 alle 19:00
domenica 3 novembre dalle 9:00 alle 13:00

Padiglione Napoleone
stand E101-E102

noi siamo qui!


 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9